Ispirazioni dai Tarocchi: Domande e Risposte



[Il 13 marzo inizia Tarocchi - Il Linguaggio degli Arcani - Special Edition!
Scopri qui di cosa si tratta]



Nel nuovo video su YouTube che ho pubblicato stamattina ho risposto ad alcune vostre domande sui Tarocchi, per aiutarvi a usarli sempre meglio per voi e nel vostro lavoro e migliorare la vostra connessione con questo fantastico strumento di empowerment.





Passiamo subito alle vostre domande.

Jessica domanda:

Visto che sei stata super esaustiva con la spiegazione della carta della Luna, ti chiedo lumi anche sulla carta della Papessa: ti chiedo le sue caratteristiche base e se può rappresentare anche una mamma un po' distaccata oppure in una stesa in cui si chiede di un eventuale tradimento potrebbe rappresentare l'altra?

Le caratteristiche base degli Arcani le potete trovare nella pagina Risorse in regalo e Significati degli Arcani
Il significato più importante per la Papessa è sicuramente l'intuito, la sua forte connessione con l'intuito, caratteristica che condivide con la carta della Luna e sì, può rappresentare una mamma un po' distaccata, una figura femminile forte, di riferimento ma fredda, non ha l'accoglienza e il calore dell'Imperatrice.
Nella stesa in cui si chiede di un eventuale tradimento non rappresenta l'altra ma la compagna abbandonata o trascurata, puoi vederlo dalla sua carnagione pallida, particolare che si nota con evidenza nei Tarocchi di Marsiglia Jodorowsky - Camoin.


La Temperanza ha significato di attesa positiva? Di unione tra elementi diversi?

Ha significato di equilibrio interiore, di armonia, di prendersi cura di sé.
La Temperanza non disperde le energie, basta guardare come non si versa nemmeno una goccia dalle brocche in cui l'acqua - liquido vitale - scorre incessantemente.
E' moderazione, mi dice che non devo stancarmi, non devo fare troppo.


Una domanda che mi fate spesso è:

Quale mazzo di Tarocchi consigli?

Per accostarvi ai Tarocchi consiglio senza dubbio i Marsigliesi perché la loro simbologia è legata agli Archetipi ed è connessa al nostro intuito, per questo motivo trovo che rispondano meglio alle domande che facciamo perché vanno a stimolare le risposte in profondità permettendo al nostro intuito e inconscio e anima di fare emergere i veri desideri.
Inoltre la loro origine è sconosciuta, come quella delle opere sacre, a differenza di mazzi specifici che sono l'espressione della creatività dei singoli artisti che li hanno creati, la valenza dei Marsigliesi è universale.
In particolar modo consiglio quelli a cui faccio riferimento nella risposta precedente, ovvero i  Tarocchi di Marsiglia Jodorowsky - Camoin perché più colorati e ricchi di simboli, caratteristiche che permettono delle letture più approfondite, più ricche di sfumature e sfaccettature, quindi rispondono meglio.
Oltretutto, una volta imparati i Marsigliesi, si possono studiare altri mazzi molto più facilmente.


Sara dice:
Domani vorrei mettermi in borsa la carta della papessa. Posso usare la carta da un mazzo che non sfrutto per la divinazione?

Sì, le carte possono essere usate come Talismani che risvegliano le caratteristiche archetipiche dell'Arcano e stimolare quel tipo di energia in noi. l'importante è che il mazzo da cui prendiamo le carte sia stato attivato, ad esempio con l'incenso.


Tiziana vuole sapere:
Prima di mescolare il mazzo x una lettura con i tarocchi devo riordinarli numericamente?

No, assolutamente, sarebbe uno sbattimento pazzesco. Basta mescolarli bene a ogni consulto.


Alessia chiede:

Dopo aver mescolato il mazzo e dopo aver fatto il taglio, qual è il modo corretto per rimettere insieme il mazzo? Cioè io metto sempre la parte sinistra sopra quella destra ma mi chiedo se è giusto...e invece per quanto riguarda l'Arcano dell'Appeso, è una carta un po enigmatica, in un primo momento può riferirsi a situazioni bloccate e non di buon auspicio, però effettivamente la sua espressione non sembra turbata ma in fase di proficua attesa? Mi esce spesso nelle ultime letture soprattutto abbinata ad arcani minori di bastoni che comunque credo ne attenuino la parte 'negativa'...

Uso la mano sinistra per tagliare il mazzo in due. Sposto la parte separata sulla sinistra e poi, sempre con la stessa mano, prendo il mucchietto a destra e lo metto sopra il mucchietto di sinistra.
Nel video si vede meglio.

L'Appeso si riferisce a situazioni bloccate ma non di cattivo auspicio. L'Appeso ci dice che non è il momento giusto di agire, le circostanze intorno non sono le migliori, deve accadere prima qualcosa, deve trascorrere del tempo, lui stesso deve maturare, entrare meglio in contatto con se stesso e guardare le cose da un'altra prospettiva oppure non vuole assumersi la responsabilità di agire e rimanda le sue scelte.
Le carte di Bastoni rappresentano l'energia del Fuoco, quindi possono essere la chiave con cui l'Appeso si sblocca e finalmente agisce.


Una domanda che ho posto nel gruppo facebook Il Cerchio Magico - Coaching al femminile è stata:

Qual è secondo voi l'Arcano che meglio rappresenta le elezioni e il votare?

E' stato bello perché c'è stata molta partecipazione e sono emerse diverse risposte.
Tutto quello che avete detto ci sta: Il Diavolo come espressione di un voto poco ragionato e istintivo; la Ruota della Fortuna come fine di un ciclo (la legislatura) e l'apertura di una nuova fase; la Temperanza come riequilibrio; l'Arcano XIII come occasione di rinnovamento con il vecchio Parlamento che viene spazzato via. Ma tutto ciò che ha a che fare con la Legge, le norme, la legalità, l'amministrazione della giustizia e del potere è in primo luogo La Giustizia e solo dopo, in base alle alle situazioni specifiche a cui può riferirsi e manifestarsi diventa altro.
E' la dea greca Dike, colei che amministra la giustizia, "virtù eminentemente sociale che consiste nella volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge".


Il 13 marzo inizia Tarocchi - Il Linguaggio degli Arcani - Special Edition!

E' la versione del Corso Tarocchi - Il Linguaggio Segreto degli Arcani ma questa volta la facciamo tutte insieme con il mio supporto ed è disponibile solo una volta l'anno!

Potrai farmi tutte le domande che vorrai, chiarirò tutti i tuoi dubbi e ti seguirò nel tuo apprendimento, passo a passo.
Vuoi saperne di più? Clicca subito qui Tarocchi - Il Linguaggio degli Arcani - Special Edition!

pubblicato il 09/03/2018

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.