Samhain, il riposo prima della rinascita (e un Mini Corso Gratuito sulla Dea per te!)



Forse la conosci con il nome di Halloween perché dagli Stati Uniti ci arriva con tutto il corredo di fantasmi, zucche, dolcetto o scherzetto, scheletri danzanti, ma le sue origini sono molto più antiche e affascinanti.
E' la festa che cade il 31 ottobre e il suo nome Samhain deriva dal gaelico e significa summer's end, la fine dell'estate.

In questo giorno la popolazione dei Celti festeggiava il Capodanno esorcizzando allo stesso tempo l'arrivo dell'inverno, la stagione in cui la natura sembra morire  ma in realtà si riposa e si rigenera per risvegliarsi in primavera.

Ecco perché in questi giorni si celebra il culto dei morti - che è legato, non dimentichiamolo, al ciclo vita-morte-vita.
Perché morire significa prepararsi a rinascere.

Questo periodo può farci paura ma dobbiamo imparare la sua lezione e conoscere i suoi doni per viverlo al meglio.

Il tempo è cambiato, la luce lascia spazio al buio e le energie si ritirano.
Hai notato che tramonti incantevoli che ci sono in questi giorni? E' una festa di rosa e azzurri che sembrano delle pennellate in cielo!

In questa stagione, la Dea che ha prosperato e distribuito i suoi abbondanti doni durante l'estate ora raggiunge il Dio negli inferi, come racconta il mito di Persefone, e ci rimane per diversi mesi.
Conoscere i nostri ritmi, che poi sono quelli della natura, sapere quando riposarci e rigenerarci, sapere quando agire fa la differenza.

Cosa possiamo fare noi per stare bene?

Per danzare con la nostra Persefone e con le energie di questa stagione anche noi dobbiamo rallentare i nostri ritmi, raccogliere le energie evitando di disperderle per prepararci a una grandiosa rinascita in Primavera. Perché anche tu vuoi sbocciare magnificamente in Primavera, giusto?

Qualche esempio di cose da fare. La sera vai a nanna presto, se ti senti stanca prenditi il tempo per riposare, accompagna il pomeriggio con una tisana, (io ne ho appena scoperta una che si chiama Panpepato che è strepitosa!), invita le amiche a casa anziché fare tardi nei locali, trascorri più tempo a leggere un buon libro, qualche volta sostituisci la doccia con un bagno con olii essenziali o sali, illumina il tuo appartamento con le candele, usa le creme per il viso e per il corpo tutti i giorni.

Quali sono i tuoi metodi per raccogliere le energie e rigenerarti? Raccontalo nei commenti, così tutte possiamo beneficiarne.

E ora il mio regalo di Samhain per te! 🎁

Per aumentare la tua connessione con la Dea ho creato un Mini Corso GRATUITO, Il Risveglio della Dea.

Inizia il 1 novembre e dura 7 giorni. Ogni giorno riceverai direttamente via email i consigli della Dea! Comodo, vero? 😉




Sì! Iscrivimi al Corso gratuito Il Risveglio della Dea

* indicates required











pubblicato il 31/10/2017

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.