19 marzo: festa del papà con l'Imperatore, il Papa e l'Eremita






L'Imperatore, il Papa e l'Eremita costituiscono tre importanti archetipi maschili tra gli Arcani Maggiori dei Tarocchi.
In ognuno di loro è compresa la figura del padre, vista da ottiche differenti.
Andiamo a scoprirle...
 
L'Imperatore è il padre assertivo, un po' severo, ma che non rinuncia a lasciarsi coinvolgere nel gioco con i figli, dove può diventare competitivo. E' sicuro di sé, autorevole quando serve, autoritario quando gli scappa la pazienza. Vuole guidare i figli proponendosi come esempio da seguire. "Fate come me e farete bene".

Il Papa è un padre protettivo, saggio, accogliente. Indica la via, ma lascia che siano i figli a percorrerla. Le sue paternali sono leggendarie: sai quando iniziano, ma non hai la minima idea di quando finiranno, sicuramente sono lunghissime, quasi bibliche... Difficilmente si lascerà coinvolgere in una partita con la PlayStation, ma se trova il gioco giusto, diventa difficile strappagli il controller!

L'Eremita è il padre anziano, può essere colui che non è più tra noi ma che sentiamo ancora vicino. E' a lui che rivolgiamo le nostre preghiere, che invochiamo nei momenti di difficoltà. Sappiamo che, da qualche parte, lui c'è, ci protegge con il suo sguardo, illumina il nostro cammino e ci avvolge nel suo mantello quando abbiamo bisogno di un abbraccio.

 



pubblicato il 19/03/2013

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.