Introduzione agli Arcani Maggiori

Introduzione agli Arcani Maggiori

Il Matto - Il Mago (o Bagatto) - La Papessa




Gli Arcani Maggiori sono 22 carte, vanno dalla numero I, Il Mago o Bagatto, fino alla XXI, Il Mondo, oltre alla carta del Matto che è una carta senza numero.

Gli Arcani sono una sorta di libro a pagine staccate della nostra vita, se noi li ordiniamo numericamente, possiamo notare che c'è un percorso esistenziale dell'individuo fatto di crescita, di espansione, di momenti di crisi, di ripensamenti, di voglia di nuovi progetti, di nuovi amori, di nuovi incontri.

La carta del Matto la possiamo mettere sia all'inizio della disposizione che alla fine, perché la vita dell'individuo è ciclica.
Il Matto è una forte carica di energia, l'energia che investiamo in quello che stiamo per fare.

Dopo il Matto abbiamo la carta del Mago, il numero I.
L'uno è ogni nuovo inizio, è tutto ciò che comincia, tutto ciò che è in potenza, è il nuovo progetto che abbiamo lì e che sta per iniziare. Il Mago è un grande affabulatore, ha padronanza dei suoi mezzi, sul suo tavolino c'è tutto, è tutto pronto per cominciare, magari cerca qualcuno da coinvolgere nei suoi progetti.

Carta numero II, La Papessa. Un momento... prima di iniziare, prima di lanciarci... studiare, conoscere, il sapere... In grembo ha un libro, potrebbe essere il libro della conoscenza. Di fianco vediamo un uovo, l'accumulo, è lì che cova, che accumula, che aspetta di conoscere prima di poter agire.

Il Matto, se si presenta all'inizio, porta energia al personaggio, alla situazione che sta per iniziare, che si sta aprendo; se compare in chiusura di stesura, ecco che questa energia la porta via.

pubblicato il 24/03/2011

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.