Chakra



Chakra è una parola sanscrita che significa "ruota" o "disco" e indica un punto di intersezione dove si incontrano corpo e mente. Questi centri permettono il passaggio tra varie dimensioni (emotiva, pensiero, corpo fisico), che a loro volta agiscono sul mondo esterno e sulle interazioni con gli altri.

I chakra sono centri di attività per la ricezione, l'assimilazione e la trasmissione dell'energia vitale. Trasmettono energia dal centro del corpo e assimilano l'energia che dall'esterno penetra nel centro.

I chakra possono essere aperti o chiusi, eccessivi o carenti o trovarsi in uno stadio intermedio.
Se un chakra è bloccato in uno stato di chiusura, allora non è in grado di generare o ricevere energia.

Ogni chakra è collegato a una specifica area del corpo.
Uno squilibrio a livello di un chakra determinerebbe uno squilibrio d'energia nei determinati organi associati. Allora il chakra ha bisogno di essere guarito, scoprendo e rimuovendo ciò che lo blocca.

Ad esempio, una persona con il terzo chakra molto chiuso (potere personale) sarebbe terrorizzata all'idea di fare un discorso in pubblico; una persona con il secondo chakra molto aperto (sessualità) può avere molti partner sessuali, mentre una persona con un chakra chiuso ha difficoltà nel manterenere anche solo un rapporto; chi ha un chakra della gola eccessivo può parlare troppo senza ascoltare veramente, mentre un'altra può avere difficoltà a dire anche solo poche parole.
Chi lotta continuamente con i temi della sopravvivenza, come la salute e i soldi, ha problemi con il primo chakra. Chi vive nel mondo della fantasia può essere bloccato al sesto chakra.

I chakra possono essere aperti e allineati attraverso vari esercizi, le meditazione e la visualizzazione.

Esistono 7 chakra principali e parecchi chakra minori nel corpo sottile, nell'essere umano questi sette piani corrispondono ai livelli archetipi di coscienza oltre che a vari attributi fisici.

Chakra uno, colore rosso, localizzato alla base della spina dorsale; è associato alla sopravvivenza. Il suo elemento è la Terra.
Chakra due, colore arancione, localizzato nella parte inferiore dell'addome; è associato alle emozioni e alla sessualità. Il suo elemento è l'Acqua.
Chakra tre, colore giallo, localizzato nel plesso solare, è associato al potere personale e all'energia metabolica. Il suo elemento è il Fuoco.
Chakra quattro, colore verde, localizzato sopra lo sterno, all'altezza del cuore; è associato all'Amore. Il suo elemento è l'Aria.
Chakra cinque, colore azzurro, localizzato nella gola; è associato alla comunicazione e alla creatività. Il suo elemento è il Suono.
Chakra sei, colore indaco, localizzato nel centro della fronte; è associato alla chiaroveggenza, all'intuizione e all'immaginazione. Il suo elemento è la Luce.
Chakra sette, colore dal violetto al bianco, localizzato in cima alla testa; è associato alla conoscenza, alla comprensione e alla coscienza trascendente. Il suo elemento è il Pensiero.









Il termine guarigione qui utilizzato afferisce alle sfere spirituale ed energetica dell'individuo.

pubblicato il 15/02/2011

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.