L'Imperatore

IV L'Imperatore



L'Imperatore è un uomo maturo ritratto su un trono, che regge con la mano destra uno scettro. Al suo fianco uno scudo con raffigurata un'aquila, simbolo dell'intelletto.

L'Imperatore è l'Arcano numero 4, ovvero il quadrato, che simbolicamente esprime stabilità e fissità.
Quattro sono anche i punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest, le stagioni, i quattro elementi della natura: Fuoco, Terra, Acqua e Aria, e le fasi della Luna.
I suoi piedi sono incrociati e indicano concentrazione.
Solido e concreto, pratico e pragmatico, rimanda a tutto ciò che è destinato a durare. E' equilibrio e forza stabile. E' successo, abilità negli affari, attitudine al comando, alla leadership. E' combattivo, diretto, ma leale. Non ama i compromessi.
E' l'archetipo del padre di famiglia, del marito e, per estensione, rimanda alla famiglia nella sua totalità. E' l'individuo maturo e responsabile che infonde sicurezza. E' protettivo, autoritario ma giusto, generoso e disponibile. E' la forza virile, la solidità dell'amicizia, il successo raggiunto in età matura. E' il padrone della propria vita.

Significati: stabilità, dominazione, realizzazione, potere esecutivo, fermezza, responsabilità, autorità, razionalità, potenza, padre, casa.
Significati al negativo: padre dominatore, abuso di potere, tirannia, assolutismo, arroganza, egoismo.
Corrispondenza astrologica: Ariete
Numeri: 4-40-44
Colori: rosso: colore dell'attività per eccellenza; blu: colore della ricezione, del cielo, dell'oceano; verde: colore dell'esuberanza e della Natura, eterna rinascita; giallo: luce dell'intelletto e dell'intelligenza.

pubblicato il 25/10/2010

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.