IL MATTODatti il permesso. Datti il permesso di partire e andartene da tutto ciò che ti trasmette cattive vibrazioni, senza dovere dare spiegazioni o giustificazioni. Non vivere la vita che gli altri si aspettano da te, non devi accontentare i tuoi genitori, i tuoi amici, i tuoi vicini di casa. Datti il permesso di lasciarti alle spalle quello che imprigiona la tua libertà e parti con un bagaglio leggerissimo. Datti il permesso di andare a cercare la tua felicità, anche se non sai ancora dove si trova e che colore ha. Tu mettiti in cammino, caro Matto, che la strada si formerà sotto i tuoi piedi, passo dopo passo. Buttati, che la rete apparirà.
Da (ri)leggere:
Sulla strada, Jack Kerouac
LA REGINA DI SPADE"...avrete sempre il filodella ragione che vitaglierà in due.Ma da queste profondeferite uscirannofarfalle libere".[Alda Merini]
L'intelligenza affilata, con una mano si protegge il ventre, con l'altra brandisce la spada.
Il ventre, la pancia, le emozioni, la sede dell'hara, il cuore energetico e vitale.
Ferite ne ha ricevute tante e ogni volta che è caduta ha saputo rialzarsi. Cadi sette volte, rialzati otto, dice un proverbio giapponese. Più forte, più saggia. Ma non perdere la dolcezza, cara Regina di Spade. Libera le farfalle. Impara a danzare sotto la pioggia. Impara a difenderti senza chiuderti, lasceresti fuori dalla tua vita tutta la bellezza, la poesia e gli arcobaleni dopo i temporali. Impara a rendere piacevole la tua vita, impara a procurarti dei piccolo piaceri ogni giorno. E' difficile? Certo, ma farlo è vitale.
Oggi fai qualcosa solo per te, oggi fatti un piccolo regalo.
Da (ri)leggere:
La casa degli spiriti, Isabel Allende
L'ARCANO XIIIRespira. Facciamo così: metti una mano sulla pancia e senti che si solleva ogni volta che inspiri, così sono sicura che non stai trattenendo il fiato.
Di che colore è lo scheletro? Rosa, giusto? Bene. Di più, è rosa carne, il colore della pelle, della carne. La carne è viva, quello scheletro è vivo. Vivo e pulsante, pieno di energia (vedi la colonna vertebrale azzurra con gli inserti rossi? ok, andiamo avanti). E cosa sta facendo? Pota i rami secchi, elimina le parti morte, come un bravo giardiniere.
E tu, quali rami devi tagliare per lasciare nascere nuovi germogli?
Da (ri)leggere:
Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés
Trovi questo gioco anche su
Facebook e se vuoi un consiglio personale dagli Arcani ti aspetto
qui.