La Ruota della Fortuna

X La Ruota della Fortuna



L'Arcano X è La Ruota della Fortuna, è una carta di grado 10 (come anche Il Giudizio) e chiude il primo ciclo decimale degli Arcani maggiori. Ogni ciclo che si chiude racchiude la completezza e porta in sé i semi per il nuovo ciclo che si apre. Quel che è giù andrà su, quel che è su è destinato a scendere. Tutto ruota.
E' una carta che ci ricorda che tutto, nell'apparente immobilità, in realtà è in continuo movimento. Questo arcano, quindi, ci orienta al cambiamento, è l'affacciarsi di nuove possibilità e prospettive, tutto è in divenire. E' il rinnovamento e l'eterno ritorno. Il cerchio racchiude tutto, il continuo perire e rinascere, simbolo di tutti i cicli, di ciò che deve rinnovarsi, ricominciare da capo.
E' una carta dinamica, è la forza del movimento. E' la sorpresa, la novità, l'evolversi rapido di qualsiasi evento, oppure, al contrario, un blocco che deve essere rimosso affinché la Ruota possa nuovamente riprendere il suo ciclo. La Ruota della Fortuna ci orienta all'accettazione del costante mutamento del reale, della vita, dell'esistenza. La vita è movimento. E proprio perché tutto è in costante e continuo divenire, occorre approfittare dei momenti favorevoli che ci riserva la sorte.

In amore può esserci l'evolversi del rapporto già esistente verso un avvenimento desiderato o un nuovo incontro per chi è ancora single.
Nel lavoro può indicare una promozione, una nuova opportunità, un nuovo progetto.
In tutti i campi della nostra esistenza invita a un nuovo inizio.

E' una carta il cui significato dipende dalla posizione in cui si trova durante il tiraggio.  Se esce all'inizio indica la chiusura di un ciclo e l'inizio di uno nuovo, se esce a metà o alla fine indica un blocco.

Significati: evoluzione, prossimo cambiamento, nuove opportunità, fortuna, vincita al gioco, ricchezza, fine di un ciclo, inizio di un ciclo, bisogno di aiuto esterno, occasione, compiutezza, mutazione, eterno ritorno, destino, soluzione.
Significati al negativo: blocco, rivolgimento di fortuna, strada senza uscita, rischio, azzardo.
Corrispondenza astrologica: Giove
Numeri: 1-10
Colori: azzurro: colore della saggezza; rosso: colore dell'attività, della vita; giallo: colore dell'intelletto e dell'intelligenza; blu: colore della ricezione, del cielo, dell'oceano; viola: colore della sapienza, rosa carne: colore della materia.

pubblicato il 26/10/2010

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.