Tarocchi, archetipi e... ma scrivi come mangi!


La psiche è tutto ciò che ci frulla per la testa. Di alcune cose ce ne rendiamo conto, ad esempio i pensieri ("che preparo da mangiare stasera?", "devo ricordarmi di comprare il detersivo per la lavatrice"). I pensieri di cui ci rendiamo conto sono la nostra parte cosciente.
Altri pensieri se ne vanno a zonzo nella nostra mente senza che ce ne accorgiamo o senza che siamo noi a deciderlo, ad esempio i sogni. Questi pensieri in parte riguardano solo la singola persona, e sono il suo inconscio, in parte sono comuni a tutti, e sono l'inconscio collettivo. Figure come la strega, il saggio, l'eroe fanno parte dell'inconscio collettivo, cioè li abbiamo tutti già presenti nella mente fin dalla nostra nascita e quando ne sentiamo parlare, ad esempio nelle fiabe, ci sembra in qualche modo di riconoscerli. Queste figure si chiamano archetipi.
Le figure che ci sono sui Tarocchi sono degli archetipi, in qualche modo appartengono al genere umano da sempre, fin dalla nascita e per tutta la nostra vita.

pubblicato il 03/09/2010

©2023 Bianca Adriano - P.IVA: 12931890011 - Privacy, cookie, GDPR etc.